Conferenza 2007



Conferenza 2007Si è svolta lunedì 17 settembre, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Principe Leopoldo di Lugano, l’Assemblea Generale dell’Associazione World Trade Center Lugano, diventata negli ultimi anni uno degli eventi pubblici più seguiti, esteso a uomini d’affari e ad importanti attori della vita economica del Ticino e della vicina Lombardia.

Il palco dei relatori ha visto come protagonisti personalità del calibro dell'On. Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano e oggi eurodeputato, il dr. Sergio Ermotti, Vice Direttore Generale di Unicredit Group e Presidente di Darwin Airline, il dr. Roberto Bombonati, dirigente dell’Ente Fiera di Milano e il segretario generale della Camera di commercio italiana in Svizzera, Andrea Lotti.

Le quattro personalità hanno affrontato con efficacia il tema dei rapporti fra l’economia ticinese e le due grandi infrastrutture lombarde, il nuovo Polo Fieristico Lombardo e l’aeroporto della Malpensa: una riflessione di stretta attualità economica e sociale. Tutti i relatori hanno convenuto sulla necessità di rinsaldare i legami per lo sviluppo di nuove sinergie tra il Canton Ticino e la vicina Lombardia, creando nuovi network infrastrutturali e migliorando le interconnessioni nell’area insubrico-ticinese, elementi imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Tra le principali opere in progetto, lo sviluppo della linea ferroviaria Lugano-Malpensa.

Un pubblico numeroso e qualificato, formato da 150 uomini d’affari e rappresentanti di aziende ticinesi e italiane, ha seguito l’avvenimento e ha interagito brillantemente con i relatori durante il dibattito finale, moderato da Demetrio Ferrari e Renato Dellea, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione World Trade Center Lugano.

Ormai da qualche anno, l'assemblea plenaria dell'Associazione World Trade Center di Lugano, principale appuntamento della vita associativa, non è più una semplice formalità riservata ai soci membri, ma si propone con crescente successo ad un pubblico più vasto come momento di confronto su importanti temi della vita economica svizzera e internazionale.

Articoli giornalistici:

  • Il Corriere del Ticino - 18.09.07 - Collaborazioni Ticino - Insubria
  • Il Giornale del Popolo - 18.09.07 - Siamo una macro regione a vocazione di sviluppo
  • La Regione - 18.09.07 - La Fiera di Milano e Malpensa, due infrastrutture per l'economia ticinese
  • La Prealpina - 18.09.07 - Lugano, Como, Milano, "asse di ferro" in difesa della grande Malpensa - Anche la Svizzera tifa per Malpensa

 

 

Copyright © 2013  World Trade Center Lugano SA , Via Lugano, 13 - P.O. Box 317
6982 Agno (Switzerland) - Tel. +41 (0)91 610 21 11 Fax +41 (0)91 610 21 01
Powered by Scibile Network and All-Ways Consulting.