Conferenza 2011

Vedi la rassegna stampa

19a edizione dell'assemblea generale. Mercoledì 14 settembre 2011 - Villa Principe Leopoldo Hotel & Spa di Lugano

L’organizzatore della serata, il World Trade Center Lugano, ha invitato per questa occasione un conferenziere di grande spicco, il Dott. Piero Bassetti, spalleggiato dal giornalista economico, Signor Lino Terlizzi.

La conferenza "Come risolvere il problema dei difficili rapporti tra Italia e Svizzera: il futuro è GLOCAL" ha dato luogo a un momento di riflessione per lo sviluppo economico del nostro prossimo futuro. Grazie all’Associazione WTC Lugano e con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio (Suisse), si sono riuniti un gran numero di top manager del commercio internazionale e professionisti sensibili a questa tematica.

La serata si è aperta con il discorso di benvenuto del Presidente dell’associazione WTC Lugano, Avv. Antonio Galli e la presentazione dei due relatori d’eccellenza. Ha proseguito il Segretario, Signor Renato Dellea, nonché Direttore del WTC Lugano, il quale ne ha descritto i risultati postivi conseguiti nel 2010 dal servizio di Relocation, core-business del WTC Lugano, che assiste ormai da vent’anni imprenditori internazionali intenzionati a rilocalizzare la loro attività in Ticino e trasferirvi le rispettive famiglie.

E’ stato il Dott P. Bassetti, imprenditore e politico italiano, nonché padre fondatore della Globus et Locus, ad aver dato il via alla conferenza.

L’argomento di grande attualità ha attirato un gran numero di ospiti provenienti dall’Italia, dalla Svizzera e da oltre Alpe come per esempio il Segretario Generale della Camera di Commercio italo-belga di Bruxelles.

La personalità carismatica del Dott. P. Bassetti, incalzato dalle domande del Signor Terlizzi, ha tenuto avvinta la platea suscitando diversi interventi dagli invitati riguardo la sua idea di glocalizzazione, ovvero il sistema per favorire lo sviluppo delle relazioni fra Italia e Svizzera. Si tratta di idee pratiche, nuove modalità, nuovi linguaggi e forme di aggregazione per una svolta epocale determinata dall’innovazione tecnologica.

La serata si è poi conclusa con un aperitivo bordo piscina avvolgendo gli ospiti in una deliziosa atmosfera.

Chi avesse mancato all’appuntamento o desidera rivedere e risentire i vari interventi, potrà accedervi cliccando sui link sottostanti.

Copyright © 2013  World Trade Center Lugano SA , Via Lugano, 13 - P.O. Box 317
6982 Agno (Switzerland) - Tel. +41 (0)91 610 21 11 Fax +41 (0)91 610 21 01
Powered by Scibile Network and All-Ways Consulting.